IMPIANTO ELETTRICO CASA
Paolo Redaelli
2016-01-20 17:57:56 UTC
Buongiorno, volevo sottoporre una quesito.

Ho appena acquistato casa e stavo dando un occhiata all'impianto elettrico.

Ho visto che nel quadro principale c'è un interruttore principale che poi in

uscita da tensione a altri interruttori minori.

Due son piccoli e ho visto che sono caldaia e termostato poi ce ne sono

altri due più grossi, quasi come quello principale.

Io pensavo che uno facesse la luce e uno la forza, invece con sorpresa ho visto

che se spengo uno non succede nulla, se spengo l'altro non succede nulla se li

spengo entrambi si spegne sia la luce che la forza.......

Mi chiedo come sia possibile?? probabilmente in qualche punto della casa

sono stati uniti i due impianti o sbaglio?

Grazie a chi mi darà suggerimenti, Paolo
Fabrizio
2016-01-21 13:55:09 UTC
Salve,
evidentemente i due circuiti sono collegati male.
Probabilmente il neutro della luce è collegato al neutro forza motrice o viceversa.
Paolo Redaelli
2016-01-27 12:25:56 UTC
Post by Fabrizio
Salve,
evidentemente i due circuiti sono collegati male.
Probabilmente il neutro della luce è collegato al neutro forza motrice o viceversa.
Grazie per la gentile risposta.

Sto mappando piano piano tutti i passaggi dei tubi corrugati da stanza a stanza.
poi mi faccio uno schema elettrico della casa.
c'è una logica nel disegnare un impianto di casa? se si dove posso trovarlo

Paolo