fotovoltaico privato
Chris Cornell
2012-05-19 17:49:58 UTC
Vorrei far installare un impianto fotovoltaico sul tetto della mia
abitazione, esposto a sud, è conveniente?
Quale formula consigliate? Lo scambio sul posto?
Ciao e grazieeeeeeeee
Gustavo.
Con 35 KW installati.... ne avanzi pure per i vicini!
Chris Cornell
Lol, al massimo potrei arrivare a 5kw...circa!
Gustavo.
2012-05-19 18:32:29 UTC
Post by Chris Cornell
Post by Gustavo.
Post by Chris Cornell
[...]
Appunto!
E la parte non consumata...
la "cedi"ai vicini... in NERO... e ci marci!
Unilì
2012-05-19 19:18:57 UTC
Post by Gustavo.
Appunto!
E la parte non consumata...
la "cedi"ai vicini... in NERO... e ci marci!
e come fa? Gli telefona «sono in esubero di produzione, sbrigatevi:
accendete subito la lavatrice....» :-)
Gustavo.
2012-05-19 19:38:24 UTC
Post by Unilì
Post by Gustavo.
Appunto!
E la parte non consumata...
la "cedi"ai vicini... in NERO... e ci marci!
accendete subito la lavatrice....» :-)
Dai Panelli la "stora" nelle batterie...
dalla batterie la "estrae" con degli Inverter..
con l'inverter fa correre la Lavatrice.

Semplice.

Si solito si fa così.... poi che sia "costoso" o "poco" conveniente è tutto
un altro discorso...

Hai voluto la Bicicletta? Allora... pedala!
Andrea Frigo
2012-05-19 20:16:02 UTC
Post by Gustavo.
Dai Panelli la "stora" nelle batterie...
dalla batterie la "estrae" con degli Inverter..
con l'inverter fa correre la Lavatrice.
Semplice.
Gustavo, ti leggo sempre volentieri quando parli di meccanica...
un consiglio: continua con quella!

Non sarebbe più semplice procurarsi dei contatori di energia (magari un
po' più seri di quello della LIDL, ma pure quello andrebbe bene) e da
questi porare dei cavi ai vicini? Quel che prelevano glielo fai pagare
ad una tariffa da concordare.

Più semplice, più economico, altrettanto illegale (evadi l'IVA e le accise).
--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?
- La voto piena o la voto voda?
Robur
E gia'.
toujour
2012-07-06 16:30:13 UTC
Il fotovoltaico conviene per più ragioni, ne cito alcune:
- energia pulita (qualcuno sostiene che ci impieghino un terzo della loro vita per recuperare la CO2 prodotta per realizzare i panneli....e se anche fosse? per 2/3 della loro vita, cioè 12-14 anni sarebbero PULITI)
- aumenta il limite di potenza (hai un contratto da 3kW ? fai un impianto da 3kW e automaticamente di giorno ti ritrovi con 6kW....e vai di climatizzatore!!!)
- silenzioni
- se non usi la corrente prodotta la usi più tardi...o la vendi...
- quella prodotta è cmq soggetta ad incentivo dal GSE (ti arriva in conto corrente)
- sfrutta uno spazio altrimenti inutile
- ti tiene il tetto più fresco
....THINK GREEN
Baltimora
2012-10-13 20:53:56 UTC
Post by toujour
[...]
Tutto molto bello...
Ma i costi? facci qualche esempio di costi reali, quando costa un pannello?
Quanto è grande e quanto produce? 12 o 24 volt?
Serve poi un inverter (anche se non usi batterie) da 3kw, quanto costa?
Quando la luce si affievola che succede al pannello? riduce potenza e
voltaggio?

Insomma, dacci un infarinatura di base e poi ci arrangiamo, batterie e
non... A me andrebbe già bene sfruttare il di giorno e la notte andare di
enel, perchè per sentito dire le batterie son costose e durano molto poco
rispetto a quanto costano se le scarichi la notte per ricaricarle il giorno,
3kw son tanti, le azzeri a meno che non hai decine di batterie di grossa
dimensione, tanto da scaricarne la notte (anche di condizionatore d'estate)
un 30% massimo ricaricabile poi in una giornata dai pannelli più l'utilizzo
in tempo reale.
luca
2012-10-16 06:55:42 UTC
Post by Baltimora
Tutto molto bello...
Ma i costi? facci qualche esempio di costi reali, quando costa un pannello?
168 euro + iva
Post by Baltimora
Quanto è grande e quanto produce?
992x1650x44 mm - 21 kg
240Wp
Post by Baltimora
12 o 24 volt?
37V
Post by Baltimora
Serve poi un inverter (anche se non usi batterie) da 3kw, quanto costa?
780 euro + iva
la corrente e poi la tensione
Baltimora
2012-10-16 15:48:15 UTC
Post by luca
Post by Baltimora
Quanto è grande e quanto produce?
992x1650x44 mm - 21 kg
240Wp
240Wp = 200W (in condizioni ottimali)
Quindi 15 pannelli sul mio tettuccio.... in pratica lo ricopro quasi
totalmente.
due cavi da 16mmq dal tetto fino al quadro dove metterò anche in prossimità
l'inverter.
Post by luca
Post by Baltimora
Serve poi un inverter (anche se non usi batterie) da 3kw, quanto costa?
780 euro + iva
Curiosità, entrata 37V uscita 230V onda pura per un 3kw buoni o teorici?
Post by luca
Post by Baltimora
Quando la luce si affievola che succede al pannello? riduce potenza e
voltaggio?
la corrente e poi la tensione
Ecco, come giostro il tutto ? Man mano che viene sera la potenza scende, mi
si spegne la casa?

Ad occhio e croce ci sono circa 4000 euro di materiali vivi (pannelli ed
inverter) poi staffe e staffette per ancorarli, qualche tegola da cambiare
(ci son le false tegole come per i pali d'antenna?) , 15metri di
cavo+canalina da esterno, direi una giornata di lavoro di due persone....
diciamo intorno ai 5000 euro, ma penso serva anche altro per giostrare la
potenza dei pannelli in contemporanea all'enel, io ho 6kw, d'estate quando
climatizzo 3 se ne vanno solo per i climatizzatori, se accendo la lavatrice
o lavastoviglie ci dovrà essere un qualcosa che al bisogno di energia in più
connetta anche l'enel, stesso discorso per la sera, quando i pannelli
erogheranno man mano sempre meno, e ci sarà disparità tra potenza richiesta
e potenza erogabile, deve connettere l'enel all'impianto istantaneamente.
Come funziona la cosa? e le mezze potenze? ipotesi, pannello resa 1500 watt
per poca luce, richiesta energia casa 2000: 1500 su pannello e 500 su enel
o tutto su enel?

Scusa le 1000 domande ma non me ne intendo minimamente di questi impianti, e
la curiosità è molta....
luca
2012-10-17 07:08:28 UTC
Post by Baltimora
Curiosità, entrata 37V
no. i moduli vanno in serie e si lavora a tensioni molto più alte
Post by Baltimora
[...]
potresti iniziare con il chiamare un elettricista che si occupa anche di
fotovoltaico e farti fare un preventivo.
in alternativa potresti seguire un forum dedicato tipo energeticambiente o
cercaenergia
Baltimora
2012-10-17 13:20:24 UTC
Post by luca
Post by Baltimora
Curiosità, entrata 37V
no. i moduli vanno in serie e si lavora a tensioni molto più alte
Ma se li metti in serie riduci la potenza, per aver 3kw quanti pannelli devo
mettere???
Ma l'inverter allora?? che inverte?? cambia solo da continua ad alternata?
Post by luca
potresti iniziare con il chiamare un elettricista che si occupa anche di
fotovoltaico e farti fare un preventivo.
Con la differenza che mi costerebbe minimo il doppio, allora li do all'enel,
meno sbattimento, o risparmio facendomelo io oppure passo. Sento di gente
che ha speso 10.000 euro per avere 1500W, ovvio che ci han lucrato (o meglio
rubato) gli elettricisti.
luca
2012-10-17 16:15:01 UTC
Post by Baltimora
Post by luca
[...]
forse non ti sei accorto di essere sul gruppo free.it.mestieri.elettricisti

ti conviene andare all' enel, loro si che sono onesti
Baltimora
2012-10-17 17:22:53 UTC
Post by luca
Post by luca
[...]
Perchè forse non tutti son dei ladri...
10.000 euro per 1500W di pannelli, mi spieghi che convenienza mi darebbe?
Quando lo ammortizzo quando non funziona più o sono morto?
E' ovvio che cè stato un lucramento pazzesco ad opera degli elettricisti.
Considerato poi i prezzi che sono stati detti in questo 3ad....

Ti va di spiegare qualcosa di più o è segreto per il fesso di turno che paga
10.000 euro un impianto da si e no 3000 ?
luca
2012-10-17 17:37:45 UTC
Post by Baltimora
10.000 euro per 1500W di pannelli, mi spieghi che convenienza mi darebbe?
da dove salta fuori questo prezzo? da chi? quando?
Post by Baltimora
E' ovvio che cè stato un lucramento pazzesco ad opera degli elettricisti.
vabbe'
Post by Baltimora
Considerato poi i prezzi che sono stati detti in questo 3ad....
a quali prezzi ti riferisci?
Post by Baltimora
Ti va di spiegare qualcosa di più o è segreto per il fesso di turno che
paga 10.000 euro un impianto da si e no 3000 ?
ma tre righe sopra non erano per 1500 W? come fai a parlare per "sentito
dire"?
oggi un impianto da 3kw, "chiavi in mano" costa circa 7500 euro + iva 10% e
si trova anche a meno.
poi dipende dai materiali e da molti altri fattori.

se davvero fossi interessato a fare un impianto non sarebbe meglio iniziare
con il farsi fare 2/3 preventivi?

cosa penseresti di uno che scrive sul forum dei meccanici e dice:
"ragazzi, devo comprare la macchina nuova, ho sentito dire che costa 100.000
euro, allora me la faccio da solo. quanto costa una gomma? e un motore? ma
servono 4 o 6 gomme? no, perchè i meccanici son tutti ladri!"
Baltimora
2012-10-17 18:37:23 UTC
Post by luca
Post by Baltimora
10.000 euro per 1500W di pannelli, mi spieghi che convenienza mi darebbe?
da dove salta fuori questo prezzo? da chi? quando?
anno 2012 marzo, ditta monzese.
Post by luca
Post by Baltimora
Ti va di spiegare qualcosa di più o è segreto per il fesso di turno che
paga 10.000 euro un impianto da si e no 3000 ?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Post by luca
ma tre righe sopra non erano per 1500 W? come fai a parlare per "sentito
dire"?
da si e no 3000 euro
Post by luca
se davvero fossi interessato a fare un impianto non sarebbe meglio iniziare
con il farsi fare 2/3 preventivi?
Perchè:

1) me li monto da solo con l'aiuto di 2 persone, per una giornata mi costano
200 euro e non 2000
2) perchè vorrei un infarinatura e qualche dritta da qualcuno che ne capisce
già di impianti fotovoltaici, io mai interessato fino a qualche giorno fa.
Post by luca
"ragazzi, devo comprare la macchina nuova, ho sentito dire che costa
100.000 euro, allora me la faccio da solo. quanto costa una gomma? e un
motore? ma servono 4 o 6 gomme? no, perchè i meccanici son tutti ladri!"
E' notevolmente differente la questione, io gli impianti a casa me li faccio
da me, di fotovoltaico non ne so nulla, e vorrei capirne di più senza andare
a farmi fare preventivi senza capirne niente, almeno traggo spunti dai
preventivi e poi mi trovo i componenti da solo risparmiando. Io non dico
tutti ladri, ma su queste cose molti ci ladrano e io che non me ne capisco
niente non so giudicarlo.
luca
2012-10-18 08:15:02 UTC
sta diventando una cosa che, a quanto pare, non interessa nessun altro.

comunque, vorrei capire una cosa: la ditta monzese voleva 10.000 euro per
1500 o 3000 wp?
capisci che c'è una bella differenza.

le due persone che, con te, monterebbero l' impianto, lavorerebbero in nero
o gratis? ti immagini le conseguenze se una persona che lavora per te cade
dal tuo tetto? ti portano via anche la casa.
se venisse un installatore vorrebbe essere pagato, cosa c'è di sbagliato?
non si chiama rubare, si chiama lavorare.

comunque per darti qualche ulteriore input ti elenco a grandi linee cosa ti
servirebbe per completare l' impianto:
- 12/13 moduli da 250/240Wp
- trasporto dei pannelli
- 1 inverter (in regola con le nuove normative di luglio)
- trasporto/spedizione dell' inverter
- 1 struttura (meglio se in alluminio) per fissare i pannelli sul tetto
- trasporto/spedizione della struttura
- cavi solari da moduli a inverter (6 mmq)
- connettori solari
- cavo per collegam. di terra struttura
- eventuale cavidotto per contenimento linee
- quadro con sezionatore sottocarico e scaricatore lato dc (per una stringa
si possono evitare i fusibili)
- quadro con sezionatore e scaricatore lato alternata
- protezione magnetotermica differenziale (classe A) da mettere nel quadro
dell' abitazione
- linea da quadro abitazione a contatore di produzione, da questo al quadro
c.a. e da quest' ultimo all' inverter
- derivazione di terra fino a quadro c.a.
- eventuali cavidotti per linee c.a. elencate sopra
- progetto impianto
- dichiarazione di conformità dell' impianto
- iter domanda enel (via portale) con relativi allegati (schemi, planim.
catastale ecc.)
- comunicaz. inizio lavori in comune ed eventuale pratica paesaggistica
- iter domande GSE con allegati (certificati, foto, elenchi seriali, ecc.)
.... spero di non aver dimenticato qualcosa
se vuoi iniziare ad avere un' idea più chiara, potresti mettere di fianco a
ciascuna voce un prezzo