Adattatore per ricarica
Brontolo
2012-12-05 23:56:55 UTC
Chiedo.

Con il mio GEOSAT 5 (Navigatore terrestre ) mi hanno fornito anche di un adattatore di rete
(quello che porta la corrente da 220 a 12 v.) e di jack col cavetto per auto.
Questo adattatore ha un buco per inserirci il menzionato jack per poterlo ricaricare anche da casa,
oltre che dall'auto.

Mi chiedevo:
Se nell buco dell' adattatore invece del cavetto caricabatteria del GEOSAT 5
ci metto il cavo caricabatteria da auto di un altro navigatore, faccio danni?

Se la corrrente viene trasformata a 12 v. e tutti i cavetti da auto si attaccano ai 12V della batteria,
per logica non dovrei avere problemi...

O forse si?
Tomaso Ferrando
2012-12-06 13:46:43 UTC
Post by Brontolo
[...]
Come minimo il "coso" si aspetta un "+" e un "-" nel posto giusto...

Saluti e fumate.
Calisvar
2012-12-06 13:50:24 UTC
Chiedo.Con il mio GEOSAT 5 (Navigatore terrestre ) mi hanno fornito anche di un adattatore di rete
Questo adattatore ha un buco [...]
Se nell buco dell' adattatore invece del cavetto [...]
persino io che sono di bocca buona con KW e kWh o KWh, inorridisco a leggere "buco" per presa...
figurati gli altri...
Se lo spinotto è uguale e la polarità pure, non credo che avrai problemi.

Se quando lo metti nel buco senti scoppi o vedi fumo, allora non è così.
Brontolo
2012-12-06 14:27:22 UTC
[...]
Se lo spinotto uguale e la polarit pure, non credo che avrai problemi.

Se quando lo metti nel buco senti scoppi o vedi fumo, allora non cos.
================================

Ma mica sono un tecnico,io.....

Insomma, seriamente, se i cavetti fossero uguali solo per il jack,
e perchè di 12V tutti e due, vanno bene entrambi??
O debbo tener conto di altri valori??
Mi faranno la ricarica nel modo giusto??
AleX
2012-12-06 15:04:24 UTC
Post by Brontolo
Insomma, seriamente, se i cavetti fossero uguali solo per il jack,
e perchè di 12V tutti e due, vanno bene entrambi??
Sicuro che al jack eroghi 12V?

Non sai se lo spinotto per l'accendisigari è solo una spina o se dentro c'è
anche un regolatore di tensione che ti porta da 12V a un valore più basso.

(Il TomTom, ad esempio, lavora a 5V).

Ciao,
AleX
Brontolo
2012-12-06 21:28:34 UTC
Post by AleX
Post by Brontolo
Insomma, seriamente, se i cavetti fossero uguali solo per il jack,
e perch di 12V tutti e due, vanno bene entrambi??
Sicuro che al jack eroghi 12V?
Non sai se lo spinotto per l'accendisigari solo una spina o se dentro c'
anche un regolatore di tensione che ti porta da 12V a un valore pi basso.
===========================
E allora, che dovrei leggere sui spinotti per auto??
Tomaso Ferrando
2012-12-07 00:54:54 UTC
Post by Calisvar
persino io che sono di bocca buona con KW e kWh o KWh, inorridisco a leggere "buco" per presa...
figurati gli altri...
Eccone uno: cosa ti infastidisce nel leggere kWh?

Saluti accademici.
Calisvar
2012-12-17 22:23:12 UTC
Post by Tomaso Ferrando
Post by Calisvar
persino io che sono di bocca buona con KW e kWh o KWh, inorridisco a
leggere "buco" per presa...
figurati gli altri...
Eccone uno: cosa ti infastidisce nel leggere kWh?
assolutamente nulla: è corretto. Ma se qualcuno in una frase usa KWH,
Voltaggio, Wattaggio, si capisce lo stesso di cosa sta parlando. In passato
ci sono stati diverbi accademici sulla forma senza enunciare niente della
sostanza.
Tomaso Ferrando
2012-12-18 13:30:18 UTC
Post by Calisvar
[...]