impianto rilevazione autorimessa
i***@tin.it
2013-02-24 13:30:38 UTC
secondo voi in un autorimessa è più "sicuro" anche dal punto di vista falsi allarme un sistema con rilevatori termovelocimetrici + monossido oppure una centrale a tubazione per analisi aria?

Nel redarre la conformità oltre fare rif al progetto ,elenco materiale ecc devo inserire qualche cosa dispecifica?

Non rispondete che è cosa soggetta a progetto perchè questo lo sò; voglio dei semplici pareri di chi ha utilizzato i sistemi.

grazie
Fulcro
2013-02-26 11:16:30 UTC
Post by i***@tin.it
secondo voi in un autorimessa è più "sicuro" anche dal punto di vista falsi
allarme un sistema con rilevatori termovelocimetrici + >monossido oppure
una centrale a tubazione per analisi aria?
Non conosco le condizioni che consigliano la centrali di analisi dell'aria
(a proposito, di quanti posti auto si parla?), ma i rivelatori
termovelocimentrici non mi sembrano adatti ad un ambiente del genere, mentre
potrebbero essere più adatti ad ambienti come falegnamerie o in presenza di
elementi detonanti e esplosivi. Io punterei su normali sensori
ottico-termici o al massimo su sensori lineari, magari integrando il tutto
con sensori di monossido.

Forse occorre specificare meglio le caratteristiche dell'ambiente, come
dimensioni e numero di utenze, magari qualcuno ha maggior i competenze e ti
può consigliare meglio.
i***@tin.it
2013-02-26 19:23:55 UTC
Post by Fulcro
secondo voi in un autorimessa � pi� "sicuro" anche dal punto di vista falsi
[...]
potrebbero essere pi� adatti ad ambienti come falegnamerie o in presenza di
pu� consigliare meglio.
Sono 19 posti auto son un tunnel di circa 250 mq altezza 3 ml devono fare questi lavori per il CPI.
Fulcro
2013-02-26 21:06:34 UTC
<***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:9c8dd517-15bf-4d52-abba-***@googlegroups.com...
[cut]
Post by i***@tin.it
Sono 19 posti auto son un tunnel di circa 250 mq altezza 3 ml devono fare
questi lavori per il CPI.
Ok. Non conosco l'applicabilità dei sensori lineari in ambienti chiusi
soggetti a fumi di scarico di automobili: è probabile che si possa
verificare un allarme incendio se qualche auto fumasse un pò troppo. A
questo punto è meglio la tua soluzione dei sensori termovelocimetrici e dei
sensori monossido, ma per questi ultimi io non saprei che controlli
implementare, ma immagino che a seconda della centrale che userai potrai
avere diversi "canali" d'allarme. Per il CPI io ho usato la documentazione
che si trova nel sito nazionale dei vigili del fuoco.
Nel caso ti serva, potrai trovarla qui:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737