Gewiss Bticino Vimar quale scegliere?
M_R
2003-12-09 14:26:08 UTC
Con google gruppi ho letto con molto interesse alcuni messaggi postati qui
tempo fà, stando a quelle info, l'ideale sarebbe montare pezzi stranieri ma
è difficile trovarli e sembrerebbe che i marchi di più affidamento siano
questi tre: Gewiss Bticino e Vimar.

Al fine di rifare l'impianto del mio appartamento, mi interessava sapere se
alla fine questi tre si equivalgono (a me così è sembrato di capire) oppure
quale marca è da preferire.
Marco&Li
2003-12-09 18:40:09 UTC
[...]
Io avevo fatto la stessa "indagine" prima di decidere per l'aquisto del materiale per un appartamento di 97Mt/2 fra elettricisti
conoscienti e non e questo NG è uscito come vincente 10/1 VIMAR, effettivaemnte io sono contentissimo, vasta la scelta di placche
ha una linea (Idea) che IMHo copre ampiamente le necessità tipo e anche oltre, inoltre mi pare bilanciato come prezzo, BTicino mi
ha deluso molto troppo cara per cosa offrè, gewiss mi è stata consigliata se la casa non è mia :| fatti un giro su www.vimar.it i
prezzi sul sito sono ben piu alti di cosa li puo prendere da un negozio.
vediamo i evri elettricisti che dicono :)

--
*FAQ eMuliane*: http://emule.has.it
Scambio Euro Nazionali per lista doppioni e mancanti chiedi pure :)
NFS Underground: *free.it.giochi.needforspeed*
gf
2003-12-13 19:56:24 UTC
tutti Veneti....he he he
Marco&Li
2003-12-14 16:22:29 UTC
Post by Marco&Li
conoscienti e non e questo NG è uscito come vincente 10/1 VIMAR...
tutti Veneti....he he he
io Ligure :)
Anzi semmai qui vicino pochi Km ho una ditta che sottoproduce per BTicino :)

gf
2003-12-15 09:44:07 UTC
azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea
Post by Marco&Li
Post by Marco&Li
conoscienti e non e questo NG è uscito come vincente 10/1 VIMAR...
tutti Veneti....he he he
io Ligure :)
Anzi semmai qui vicino pochi Km ho una ditta che sottoproduce per BTicino :)
Ciao scusami la franchezza...
Spesso tutte queste aziende si appoggiano a terzisti....
Ritengo il prodotto "Idea" datato ed eccessivamente costoso... dipende dal
grossista ma generalmente è caro.
L'azienda in questione ha sempre seguito il leader senza mai inventare
niente...
prima ha clonato magic, poi living, poi ha cercato di imitare
l'international con una placca arrotondata che fa a pugni con i frutti
(squadrati).
Questo è il mio parere... chi copia avrà delle grosse difficoltà con
l'arrivo dei cinesi.....
:)
Marco&Li
2003-12-15 12:07:45 UTC
Post by gf
[...]
Per me possono pure copiare, solo che devono copiare bene, a quanto pare ci son riusciti eheh
cmq qui ho girato 4 grossisti e su tutti il rpezzo piu alto e parecchio anche lo facevano con BTicino, poi la linea manco mi piace
infine sono reduce dai magic di mia madre con placca classica allumino che se premi magari al buio si schiacci la placca e i
frutti che piu di una volta si sono rotti :| poi a detta di svariati amici elettricisti professionisti e non.....

malachia
2003-12-16 21:48:23 UTC
Post by Marco&Li
Per me possono pure copiare, solo che devono copiare bene, a quanto pare ci son riusciti eheh
pessima.... la Vimar sul tavolino dei "vu cumpra'"? le imitazioni sono
sempre imitazioni
Post by Marco&Li
cmq qui ho girato 4 grossisti e su tutti il rpezzo piu alto e parecchio
anche lo facevano con BTicino, poi la linea manco mi >piace
questioni di gusti , in genere quando uso Vimar e' perche' il cliente non si
puo' permettere altro, restando piu' o meno sulla stessa estetica
Post by Marco&Li
frutti che piu di una volta si sono rotti :| poi a detta di svariati amici
elettricisti professionisti e non.....

purtroppo se c'e' un modello indistruttibile e' proprio la vecchia Magic.

a proposito, ho sostituito due impianti, uno "Light" e uno "Idea" con la
vecchia Magic.... strano vero?
no, le due signore avevano difficolta nel muovere le dita e localizzare gli
interruttori.

ciao
Ambro
2003-12-17 09:26:20 UTC
Post by malachia
purtroppo se c'e' un modello indistruttibile e' proprio la vecchia Magic.
Condivido. Una serie veramente affidabile. Peccato che vogliono mandarla
in pensione.
Post by malachia
a proposito, ho sostituito due impianti, uno "Light" e uno "Idea" con la
vecchia Magic.... strano vero?
A proposito di estetica: una mio cliente in questi giorni aveva scelto
la serie magic per la ristrutturazione della sua villa, ho preferito
sonsigliarla per via della annunciata messa fuori produzione.

Ambro
Marco&Li
2003-12-17 17:37:58 UTC
Post by Marco&Li
Post by Marco&Li
[...]
??? Ehhhhhhù??
Post by Marco&Li
Post by Marco&Li
cmq qui ho girato 4 grossisti e su tutti il rpezzo piu alto e
parecchio
purtroppo se c'e' un modello indistruttibile e' proprio la vecchia Magic.
Ah beh meno male allora........forse agl'altri non si rompono :)
Post by Marco&Li
a proposito, ho sostituito due impianti, uno "Light" e uno "Idea"
con la vecchia Magic.... strano vero?
No perchè?
Post by Marco&Li
no, le due signore avevano difficolta nel muovere le dita e
localizzare gli interruttori.
Mah direi che se non trovano l'interuttore magari in mezzo a 2 tappi rigati della idea per accendere la luce con i magic su placca
di alluminio gli serve il cane per cechi!

malachia
2003-12-17 22:10:42 UTC
Post by Marco&Li
di alluminio gli serve il cane per cechi!
frorse mi sono spiegato male, e riconosco che erano casi particolari

non avevano un problema di vista, ma di dita e tatto, le / la signora ora
con la serie Magic spostando la mano conta gli interruttori
ed accende la luce al primo colpo, senza accendere e spegnere svariate volte
le luci che non gli interessano
prima di imbroccare l'interruttore giusto.
nonlosobo
2003-12-12 19:41:10 UTC
la ticino e' stata comprata dalla legrand, l'estetica ne e' stata modificata
( es: colore tappi coprifiro e bprese non perfettamente corrispondenti, viti
supporti fastidiose, per caso ho notato che un dimmer non aveva la scheda
elettronica ben fissata all'involucro, i frutti non si agganciano alla
perfezione sui supporti).
la meglio e' la vimar per estetica, per garanzia di trovare i ricambi anche
fra 30 anni e per prezzo
quale marca è da preferire.
Fabio
2003-12-15 17:45:21 UTC
Noi abbiamo preso qualche anno fa l'appalto di impiantare 5.000 nuovi
appartamenti nella zona Caorle mare (provincia di Venezia). Noi siamo
installatori esclusivisti Vimar, e li abbiamo montato tutto linea IDEA, con
placche miste, un po' in tecnopolimero, un po' in metallo. Su oltre 50.000
fra interruttori, deviatori, invertitori, nessuno non ha fatto il suo
dovere. Tutto funzionante alla prima posa.
La Bticino è troppo cara, alla fine un interruttore è sempre
un'interruttore... fra Vimar Idea e Bticino Livining International, c'è la
differenza di 1 ? per articoli spiccioli (interruttori e apparecchiature di
comando meccaniche) e fino a 30 ? sui apparati elettronici (cronotermostati
e controller vari).
Gewiss... una ditta che fa scatole, non si può mettere a fare serie civili.
Marco&Li
2003-12-15 23:36:55 UTC
Post by Fabio
[...]
ottima notizia questa :)
stesse cose +o- dette sia su questo NG quanto tocco a me chiedere e sentite da amici elettricisti e non :)

Fabio
2003-12-16 05:27:23 UTC
cos'hai da ridire?
Marco&Li
2003-12-17 17:37:59 UTC
Post by Fabio
cos'hai da ridire?
Con chi parli? senza quote è un etrno al lotto capirlo :)

m***@gmail.com
Ciao, entro in argomento solo per un consiglio. Mi trovo a sostituire un dimmer Gewiss GW20811 ma originale costa troppo, esiste una marca equivalente ? (per inserzione intende).
c***@gmail.com
2017-03-30 12:06:56 UTC
Io con Vimar serie Plana ho avuto una pessima esperienza, le viti di bassa qualità, pessimo acciaio te la sconsiglio