Schema Collegamento Citofono Terraneo 600
Nope
2005-12-01 10:52:08 UTC
Salve,
mi sono ritrovato in una casa nuova a non avere il citofono...al che mi son
detto "perchè non provare a montarlo da per me? Non sarà difficile!" e
invece mi sono ritrovato ad armeggiare con i classici 12 cavi dei citofoni
Terraneo...
Pensai di copiare lo schema dal vicino ma poi mi accorsi che i colori dei
cavi erano diversi... (!!!)....

Che voi sappiate, c'è qualche convenzione?
I colori dei cavi a cosa corrispondono?
Altrimenti, sareste in grado di sottopormi un link con istruzioni relative?
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla.

Grazie saluti
Ennio Rampin
Grazie saluti
paperino
2005-12-03 13:34:37 UTC
Nope
2005-12-09 16:11:50 UTC
I fili sono realmente 12 e sono di colore:
-Marrone
-Blu
-Giallo
-Nero
-Bianco
-Grigio
-Blu
-Rosso
-Verde
-Verde pisello
-Arancione
-Azzurro

La situazione è la seguente:
Ho un cancello ed un portone, ciascuno dei quali ha una suo quadro con i
campanelli (per questo forse sono 12 i cavi?). Poi ho un tasto per la luce
nelle scale. Siccome ho solo due tasti nel citofono, l'ideale sarebbe
collegare la luce delle scale col portone d'ingresso al condominio e
lasciare isolato il tasto del cancello.
Solo che...con tutti quei cavi non sono riuscito a raccapezzarmi e tutto ciò
che ho ottenuto è far suonare il campanello (probabilmente collegando la
fase al morsetto relativo al campanello :-) ).

A questo punto il mio problema è capire quale cavo è che cosa...però forse
guardando lo schema del vicino...vabbè, intanto farò le mie prove. Nel
frattempo, se c'è qualche convenzione in termini di colore dei cavi, vi
sarei grato comunicarmela. In teoria il giallo dovrebbe essere la terra, il
blu la fase ed il marrone il neutro....(?!)
E poi?
...Facendo prove rischio di fare danni?

Grazie ancora per la risposta.
Post by Nope
[...]
immagino un modello 600 (vecchio e caro citofono)
12 fili?? sono tantini di solito sono 5 con la accensione luce scale
6 al limite un doppio apriporta 7
comunque lo schema prevede
morsetto 3 negativo comune a tutte le funzioni
morsetto 1 voce (non ricordo se in andata o ritorno)
morsetto 2 idem come sopra
morsetto 6 suoneria
morsetto tasto apriporta (non ha numero)
cercare i fili ammesso che faccia solo da citofono
5/6 fili tradizionale non è impossibile (anche senza nessun riferimento)
dimmi di cosa si tratta e vedo di aiutarti
ciao paperino
paperino
2005-12-09 22:44:52 UTC
Post by Nope
-Marrone
-Blu
-Giallo
-Nero
-Bianco
-Grigio
-Blu
-Rosso
-Verde
-Verde pisello
-Arancione
-Azzurro
tagliato tagliato tagliato

cavolicchio!!!!!!
esclamazione a parte
se sei riuscito a far suonare il campanello
forse (dico forse) non siamo proprio messi male
convenzioni non ve ne sono (almeno che io sappia)
la prsenza della doppia pulsantiera non centra con tutti quei fili
due possibili ipotesi
predisposizione videocitofono
oppure (assurdo ma possibile) fili separati per ogni funzione
poi quì fase e neutro non centrano un gran che
comunque dicevamo se il campanello suona
hai collegato (immagino) un filo al morsetto 6 (suoneria)
ed un filo al morsetto 3 (negativo comune a tutte le funzioni)
ora dal tuo vicino i 12 fili erano tutti collegati???
spero di no!!

se così fosse (non tutti usati)
puoi provare a toccare ad uno ad uno i restanti fili ad uno
o all'altro filo che fa suonare il campanello (solo per un attimo)
dovresti ottenere di aprire uno (o entrambi i portoni/cancelli)
o accendere la luce scale
e sarebbe un altro passo avanti: il filo che apre o accende dovrebbe essere
il negativo (3) a questo punto potresti provare toccare i restenti fili ai
morsetti
1 e 2 fino a sentire i rumori esterni e il ritorno della voce
è un metodo empirico ma va, solitamente,
non si rischia di bruciare o danneggiare nulla
fammi sapere
ciao paperino
g***@gmail.com
2019-08-13 11:58:13 UTC
Puoi chiedere lo schema che ti serve alla bticino i colori dei cavi li decidi tu da come colleghi il citofono
m***@gmail.com
2020-05-24 08:41:33 UTC
Come collegare il mio cutofono terraneo che nn so quali sono i fili e dove collegarli