led strip 3528, 5050, 5630, 3014
2014-02-10 14:05:11 UTC
Ho messo alcune foto e la descrizione della mia esperienza con le strisce a
led qui:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/02/ledstrip3014.html
Commenti, segnalazioni di errori sono ben accetti...

Mi farebbe piacere confrontare i risultati di altre persone che le hanno
usate, per evitare acquisti incauti. Ma anche solo fare un database con i
dati reali almeno di potenza assorbita visto che spesso le descrizioni dei
venditori sono gonfiate, se non prive di fondamento.

In breve, per chi non vuole leggersi tutto, montandole su supporto
metallico, le strisce 5050 sono durate solo 1anno; le 5630 solo 6mesi.
Adesso ho montato le 3014 che sembrano le migliori.
l***@aruba.it
2014-02-19 15:51:58 UTC
Post by P
Ho messo alcune foto e la descrizione della mia esperienza
con le strisce a led ...
Complimenti!
Una sola piccola osservazione. I reattori elettromagnetici (ballast) non emettono un sibilo ma un ronzio, non ad alta frequenza ma a bassa (fondamentale a 100Hz).

Per i resto mi sembra di leggere la mia esperienza, ma molto più dettagliata e documentata.

Anch'io sono rimasto sorpreso dalla cdt sulle piste di rame. La corrente assorbita dai led vicini al punto di alimentazione è abbastanza più alta da deteriorare prima i led vicini, che dopo qualche centinaio di ore emettono meno luce di quelli lontani. Quelli lontani quindi con meno corrente, ma anche meno deteriorati, fanno più luce di quelli vicini.

Nel complesso le mie aspettative sono state fortemente deluse.
Ho messo le strisce di led al posto di vecchie lampade "linestra" da 120W, che notoriamente non sono particolarmente luminose, ma i led a distanza di un anno lo sono ancora di meno.

Ora sto meditando di mettere al posto delle srisce di led dei tubi led T8 da 120cm, sperando che vadano meglio. Sarà un'altra delusione?

Ciao e di nuovo complimenti per l'ottimo e ben documentato lavoro.
lucky
2014-02-20 20:29:03 UTC
Post by l***@aruba.it
(ballast) non emettono un sibilo ma un ronzio,
non ad alta frequenza ma a bassa
(fondamentale a 100Hz).
Grazie per la precisazione, ho corretto il post. E' molto che li ho smontati
e ricordavo male.
Post by l***@aruba.it
Ora sto meditando di mettere al posto delle srisce
di led dei tubi led T8 da 120cm, sperando che
vadano meglio. Sarà un'altra delusione?
no, se prendi quelli Osram che ho citato non dovresti averne, ne parlano
bene...

Ho testato le lampadine livarno-lux da 7w:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/02/livarnoluxledlamp7w.html

Ne sono rimasto favorevolmente colpito, le lampadine a led della lidl sono
migliorate parecchio!

Se ti va metti qualche commento nel blog che lo sto ancora testando.

Ciaociao