collaborazione tra elettricisti
luca
2004-07-06 17:49:59 UTC
buongiorno,
sono un installatore della provincia di Varese, lavoriamo soprattutto nell'
ambito civile e terziario, siamo in 5 tra soci e dipendenti. Da un po' di
tempo mi frulla per la testa un' idea:
perchè non creare dei "gruppi" di installatori tra ditte simili, non per
affrontare dei lavori insieme, ma solo per scambiarsi notizie, prezzi del
materiale, prezzi dei vari lavori, esperienze ecc.
Ovviamente i "gruppi" dovrebbero essere formati da installatori che lavorano
in zone diverse, non sovrapponibili.
Del resto i grossisti sono riuniti in consorzi ed hanno spesso filiali in
più regioni.
Si potrebbe arrivare a creare dei gruppi di acquisto, almeno per certi
materiali come tubo, filo ecc.
Cosa ne pensate?

luca
Ennio Rampin
luca
gatto rognoso
2004-07-07 11:02:51 UTC
Io sono d'accordo con Ennio.
Io sono di Pordenone, e qui da noi siamo tutti amici fino a quando non si è
dentro nello stesso preventivo da fare.
Appena si è in concorrenza, "l'amicizia" o la conoscenza viene a meno.
Si è amici con installatori che lavorano fuori dal proprio giro.
Sarebbe sicuramente giusto creare un prezziario uniforme per tutti. Da un
minimo di, ad un massimo di. Dentro questa tolleranza ognuno decide come e
cosa fare.
Invece ci troviamo a combattere sempre con prezzi più bassi.
Io trovo comunque giusto scambiare magari dei prezzi d'acquisto sui
materiali. Magari con le esperienze di altri si può capire se si possono
ridurre i costi.
Ad esempi con il fornitore dove compro di più, ho fermato questi prezzi per:
Cordina N07V-K 1.5 mmq 0.0375 EURO
Cordina N07V-K 2.5 mmq 0.0610 EURO

TUBO FMP D.20 0.068 EURO

SCONTO VIMAR 44 / 45 PER CENTO

AUTOMATICI HAGER 1P+N 6 - 10 - 16 A 3.40 EURO

Pagamenti fissi 120 giorni
pagamenti speciali per cantieri un pò più grandi 150-180

Noi siamo una ditta di 2 soci, 2 apprendisti, 2 prestatori di manodopera
fissi.
D'estate chiediamo aiuto a qualche altro prestatatore per lavori
occasionali.

Se vi và di scambiare qualche altro prezzo più dettagliato io sono quà.

maofffff
luca
luca
2004-07-07 11:52:44 UTC
grazie per le risposte
Post by gatto rognoso
Io sono d'accordo con Ennio.
Infatti la mia idea era propio quella di creare un gruppo di installatori
che lavorano in zone anche non lontane, ma diverse. Con internet, ADSL ecc.
non ci sono più problemi di comunicazione.
Ovviamente ci vuole un po' di fiducia all' inizio, ma se la cosa poi
funziona, ci si può organizzare per incontrarsi di tanto in tanto.
Si potrebbero anche organizzare delle "visite" per confrontare i metodi di
lavoro, c' è sempre da imparare. Non ti capita di avere la tentazione di
andare a vedere come lavora l' elettricista che sta facendo il cantiere di
fianco al tuo?
Post by gatto rognoso
[...]
Esatto!
Post by gatto rognoso
Cordina N07V-K 1.5 mmq 0.0375 EURO
Cordina N07V-K 2.5 mmq 0.0610 EURO
Azz, mi sembrano molto buoni, prezzi simili li avevo all' inizio dell' anno,
ora il meglio che ho trovato è: 0.0477 x l' 1,5 e 0.0756 per il 2,5
Post by gatto rognoso
TUBO FMP D.20 0.068 EURO
ultimo 0.059
Post by gatto rognoso
SCONTO VIMAR 44 / 45 PER CENTO
uso quasi esclusivamente bticino
Post by gatto rognoso
AUTOMATICI HAGER 1P+N 6 - 10 - 16 A 3.40 EURO
come sopra
Post by gatto rognoso
Pagamenti fissi 120 giorni
pagamenti speciali per cantieri un pò più grandi 150-180
io 120 gg e faccio fatica ad ottenere di più
Post by gatto rognoso
Noi siamo una ditta di 2 soci, 2 apprendisti, 2 prestatori di manodopera
fissi.
D'estate chiediamo aiuto a qualche altro prestatatore per lavori
occasionali.
2 soci (1 solo operativo) 3 operai + 1 apprendista
Post by gatto rognoso
Se vi và di scambiare qualche altro prezzo più dettagliato io sono quà.
secondo me, sarebbe comunque meglio sviluppare la cosa in modo più
"privato", sul NG viene letto sia dal mio che dal tuo vicino.

ciao, Luca
luigi
luca
gatto rognoso
2004-07-10 06:18:11 UTC
Post by luigi
ciao sono luigi e vi scrivo dala provincia di teramo va vicino a pescara,,,
45 per cento sul listino vimar?????????? io ho il 37 sul listino ....ciao
dalle mie parti si stanno svendendo.
Ho il 44 con un fornitore
Ho il 45 con un'altro, ed ogni 1500 euro di acquisto materiale Vimar mi
fanno un regalo.
In più a fine anno la Vimar mi riconosce un sconto del 3-4 % in materiale.
Se gli stai dietro migliori sicuramente la tua scontistica.

maofff
luca
2004-07-10 08:55:48 UTC
Anche con ticino si possono ottenere sconti simili
in più per acquisti importanti la ticino ti può riconoscere un extra 10% in
materiale,
altre volte fanno delle offerte interessanti con sconti maggiori

cosa dite, riusciamo a fare qualcosa con l' idea iniziale?

ciao. Luca
maofff
Morgan
2004-07-19 13:23:28 UTC
Non sono un installatore ma solo un privato che ha avuto problemi con
il suo elettricista tanto da dover andare sui NG per avere delle
risposte...

Ho letto della vostra idea (molto buona). Ebbene se volete avere degli
sconti e siete in tanti vi consiglio una strada percorribile... ho
sentito poco fa di genitori di Milano che si sono stufati di comprare
il latte in polvere in Italia a 40 euro e se ne sono andati a fare una
bella scorta in Germania a 18-20 euro.

Forse è possibile fare una cosa simile anche per il materiale
elettrico no?
nonsequitur
2004-07-19 17:55:13 UTC
Ciao Io sono un installatore della provincia di Sassari e sono molto
d'accordo con ennio e gatto per quanto riguarda l'amicizioa tra installatori
sebbene io abbia avuto la fortuna di fare alcune vere collaborazioni,
i prezzi nella ns zona comae sconti siamo li con gli altri ma sarebbe
interessanto confrontarsi completamente magari scambiandoci email e
sentendoci per pareri e strategie,
per esempio per i lavori a punto luce con le varie serie civili come siete
messi?
Per esempio un punto luce interrotto semplice con serie bticino luna 15.0 ?
+ iva
....................................Vimar Plana 20.0 ? +iva
....................................bticino living international /vimar Idea
con placca semplice 28.00?+iva
Mi farebbe piacere sapere le vs tariffe.
Ciao a presto.
luca
luca
2004-07-21 12:53:34 UTC
Ciao, sono Luca
io come riferimento ho solo Living Int. con placche PA, però normalmente
adotto un sistema diverso: quantifico il punto luce (senza nessun comando)
ed il comando, in modo indipendente.
per il cliente è più chiaro che non parlare di deviate ed invertite. Inoltre
in certi computi metrici si fa un po' di confusione dicendo, per esempio, 3
punti luce invertiti. Si può interpretare 3 punti luce ognuno dei quali
comandati da 3 comandi o 3 punti luce comandati insieme da 3 comandi.
Per quanto riguarda i prezzi se vuoi ti invio una email, preferirei.
Comunque mi sembra che, nei tuoi prezzi, ci sia troppa differenza tra Luna e
Living Int.
Luca
Ciao a presto.
gatto rognoso
2004-07-22 15:50:31 UTC
Post by luca
[...]
Noi usiamo invece mettere il prezzo totale per ogni comando.
Cioè:
Il prezzo di una deviata è composto:
- 2 scatole incasso 503
- tubazione
- cordina dalla scatola di derivazione alle scatole incasso
- cordina fino al punto luce
- cordina per fare la deviata
- 2 deviatori
- 4 copriforo
- 2 supporti per 503
- 2 placche in tecnopolimero
- manodopera per eseguire il lavoro dal grezzo al finito.

Se la deviata comanda 2 o più punti luce, mettiamo il numero dei punti in
una voce denominata " punto luce aggiunto ".

E così via per tutti i punti, dai comandi alle prese.
Voce distinta per quadro, emergenze, termostati, citofoni, ecc.ecc.
Voce distinta per tutte le predisposizioni ( tubo e scatola ).

A presto.
luca
2004-07-21 13:06:12 UTC
Vorrei riprendere il discorso e fare un riassunto.
Per ora gli interessati sembrerebbero:
- io zona Varese
- Ennio Rampin Veneto
- gatto rognoso Pordenone
- Luigi Teramo
- Nonsequitur Sassari

Vorrei provare a fare un primo passo.
Se possibile vi contatterei per email e vi manderei:
- un certificato della camera di commercio
- fotocopia delle ultime fatture di acquisto
- elenco marche utilizzate
- "lista nera" delle marche che cerco di evitare
- altri dati ed informazioni

Poi potreste mandare sia a me che agli altri della "lista" una copia di
documenti simili.

Se qualcuno ha idee migliori per lo scambio di dati...

Ciao, Luca
gatto rognoso
2004-07-22 15:42:39 UTC
Post by luca
[...]
Purtroppo in questo periodo sono un pò impegnato e non riesco ad essere
presente nel NG.
COmunque ti lascio la mail.
elettro_due chiocciola virgilio punto it

A presto.
luigi
2004-07-24 12:03:35 UTC
ciao a tutti da luigi,una collaborazione la possiamo ottenere anche per
capire coma va il mercato e sentirci tramite email oppure con yaho messenger
o msn cosi abbiamo un contatto immediato anche per risolvere problemi
tecnici ed eventualmente per delucidazioni su voci di capitolato e
preventivi. possiamo creare un gruppo e sentirci quando e come vogliamo con
msn.
per i prezzi bisogna anche capire come interpretare i punti luce e
compagnia bella, perche credo che alla fine tra sassari,silvi marina(teramo)
veneto,pd il prezzo totale per esempio su un singolo appartamento credo che
non si discosti di molto , solo che la dicitura delle singole voci dipenda
da come si interpreti in ogni singola zona.
A presto.
luca
2004-07-26 15:51:11 UTC
ciao a tutti
ho provato a mandarvi un po' di cose
fatemi sapere se le avete ricevute
minomino
2004-07-26 16:44:36 UTC
Facciamo cosi, creiamo una comunità su msn gruppi dedicata solo agli
installatori da usarsi anche x scambio di doc ecc. poi con messenger ci si
può interagire in tempo reale.
Fatemi sapere se la cosa è fatibile.
Giuliano
2004-07-27 07:00:13 UTC
Salve a tutti, sono Giuliano B.

L'idea della collaborazione tra elettricisti mi sembra buona. Una cosa simile
avviene con MSN tra installatori di impianti antifurto della marca che utilizzo,
e funziona molto bene.
Consideratemi presente, però sono stato in ferie e non ho seguito tutta la
discussione.
Per scrivermi: ***@esasystem.net

Per informazione: ho contribuito alla realizzazione di un prezziario delle opere
elettriche pubblicato sul sito della CCIAA di Biella. Quindi ho le informazioni
sui prezzi e le modalità di formazione dei preventivi delle nostre zone

Sto realizzando un modulo in Word per la compilazione delle dichiarazioni di
conformità "complete di allegati"

Fatemi sapere...

Giuliano
luca
2004-07-27 16:26:33 UTC
che marca di antifurto?
come funziona MSN?
di che zona sei?

Ciao, Luca
Giuliano
2004-07-27 17:23:41 UTC
La marca è la Tecnoalarm, interessa?

Saluti,. Giuliano
Post by luca
che marca di antifurto?
come funziona MSN?
di che zona sei?
Ciao, Luca
luca
2004-07-28 06:19:40 UTC
moltissimo! è la marca che uso da 10 anni.
il materiale lo prendo a milano e tu?
io uso quasi esclusivamente la tp8-64 con radar dual rdv.
di che zona sei?
ciao, Luca
Saluti,. Giuliano
giuseppe
2004-08-19 10:02:32 UTC
Ciao a tutti, sono un installatore di Campobasso e per caso ho scoperto
questo NG.
è da tempo che sostengo questa idea con molti colleghi (concorrenti) ma poi
all' atto pratico.... nulla di fatto. Caos totale sui prezzi (come faranno
per far quadrare i conti ?????? Mahhh!) ormai ci facciamo la guerra tra
poveri.....
L'idea di confrontare i prezzi ed i costi anche fuori regione mi sembra
buona.
Fatemi sapere di eventuali sviluppi.
ciao Giuseppe
Saluti,. Giuliano
a***@gmail.com
2014-01-24 04:38:54 UTC
Post by luca
buongiorno,
sono un installatore della provincia di Varese, lavoriamo soprattutto nell'
ambito civile e terziario, siamo in 5 tra soci e dipendenti. Da un po' di
perchč non creare dei "gruppi" di installatori tra ditte simili, non per
[...]
pių regioni.
Si potrebbe arrivare a creare dei gruppi di acquisto, almeno per certi
materiali come tubo, filo ecc.
Cosa ne pensate?
luca
io avrei la soluzione per tutti voi ma a livello nazionale mi chiamo raffaele e ho sviluppato con criterio e responsabilita' una soluzione per tutti quanti compreso l'acquisto e la spedizione dei materiali elettrici fino in cantiere sviluppando richiesta e offerta per materiali elettrico, fotovoltaico, accessori, caldaie, led e illuminazione e tutto quello che serve ad un eletticista.
i miei recapiti sono 3892122212 a presto email: ***@gmail.com