scossa elettrica toccando un solo filo
Fabry
2013-03-24 08:04:26 UTC
tempo fa ho preso una scossa, credo di aver toccato solo un polo, il
salvavita non è scattato e ho staccato la mano io, che è stata a "tremare"
sul filo per un pò.
cosa può essere successo ?
Liberty Kid
2013-03-24 08:59:20 UTC
Post by Fabry
tempo fa ho preso una scossa, credo di aver toccato solo un polo, il
salvavita non è scattato e ho staccato la mano io, che è stata a "tremare"
sul filo per un pò.
cosa può essere successo ?
Hai toccato il filo di fase e avevi le scarpe con la suola non isolante,
quindi hai fatto da ponte verso terra.

Il differenziale (salvavita e' un nome brevettato da BTicino) puo' non
essere staccato per due motivi:
- La resistenza del tuo corpo verso terra era sufficientemente alta per non
far passare oltre 30 mA.
- Il differenziale e' difettoso, premi l'apposito tastino per la verifica.

Cordialita'
Liberty Kid
Fabry
2013-03-25 18:33:48 UTC
Post by Liberty Kid
Post by Fabry
[...]
il tasto di test lo ho provato subito e funziona, quindi dovrebbe essere il
primo caso che indichi.
ho sentito la corrente sulla mano, solo sulla mano, che tremava, per -
credo - oltre un secondo.
Giuseppe
2017-09-02 11:30:27 UTC
Post by Fabry
tempo fa ho preso una scossa, credo di aver toccato solo un polo, il
salvavita non � scattato e ho staccato la mano io, che � stata a "tremare"
sul filo per un p�.
cosa pu� essere successo ?
I piedi non erano isolati da terra per cui un minimo di corrente ha attraversato il tuo corpo, dalla mano verso terra attraverso i tuoi piedi, se il pavimento fosse stato umido, la scossa sarebbe stata superiore.