Deviatore wireless
Fil
2014-02-12 08:39:51 UTC
Ciao a tutti,
ho necessità di mettere il letto matrimoniale sulla parete della stanza non dotata di interruttori per accendere e spegnere la luce del lampadario. Gli interruttori attuali quindi non sarebbero più accessibili da sdraiati e ogni qual volta dovrò spegnere la luce dal letto sarò costretto ad alzarmi.

Stavo pensando di installare vicino al lampadario, al limite anche 'penzolante' non mi interessa l'estetica, un deviatore telecomandato che mi consenta comunque di mantenere gli interruttori attuali funzionanti e mi possa far accendere/spegnere la luce da sdraiato sul letto.

Ho girato un pò online e trovo solo soluzioni da parete e io assolutamente non voglio spaccare il muro. Se dovessi spaccare il muro tanto varrebbe fare già accanto alla nuova posizione del matrimoniale due interruttori classici.

Qualcuno di voi sa dirmi dove (e se esiste) una cosa simile?

Grazie.
Fil-
Seifer
2014-02-17 21:31:52 UTC
Post by Fil
[...]
Esistono delle schede a relè radiocontrollati (hanno un radiocomando simile
a quello dei cancelli automatici) da montare nella cassetta di derivazione.
Solo che ...il relè avendo un comune + un normalmente aperto + un
normalmente chiuso espleterebbe la stessa funzione di un deviatore e tu (se
ho capito bene) avendo già due deviatori dovrai sostituirne uno montando al
suo posto un invertitore, inoltre se manca la corrente poi al suo ritorno ti
troveresti con le luci accese.
La soluzione migliore sarebbe sostituire i deviatori con pulsanti e relè
commutatore (passo-passo) e la scheda radio dovrà essere settata tramite i
jumper per funzionare in modalità ad impulso.
Non è una cosa semplice, se non sei del mestiere o non hai buone conoscenze
in materia rivolgiti ad un professionista.