Prendere scossa impianto fotovoltaico
Chris Cornell
2013-02-10 17:09:32 UTC
Mi è capitato di prendere la scossa toccando un polo di una stringa (o
positivo o negativo) e la struttura dell'impianto.. Chi mi spiega
perchè? Io ho sempre saputo che la si prende se si toccano tutti e 2 i
poli...
Ringrazio in anticipo..
Fulcro
2013-02-10 18:35:50 UTC
Post by Chris Cornell
Mi è capitato di prendere la scossa toccando un polo di una stringa (o
positivo o negativo) e la struttura dell'impianto.. Chi mi spiega perchè?
Io ho sempre saputo che la si prende se si toccano tutti e 2 i poli...
Si prende la scossa quando si tocca una fase e si da modo al tuo corpo di
scaricare verso terra o verso un altro corpo a potenziale molto diverso. Se
lavori in impianti in basse tensioni (con fasi di 230V) e hai la dotazione
minima di sicurezza (scarpe anti-infortuni elettrici) puoi tranquillamente
toccare una fase a mani nude e lavorare tranquillamente SE CON IL RESTO DEL
CORPO NON TOCCHI NIENT'ALTRO. Ovviamente chi lavora in questo modo e poi
inavvertitamente tocca una massa estranea e si becca la scossa è un fesso...
Nel tuo caso parli di un impianto fotovoltaico ma non si capisce se hai
toccato sul lato a bassissima tensione o a tensione di rete...
Chris Cornell
2013-02-12 18:40:31 UTC
Post by Fulcro
Post by Chris Cornell
[...]
Io parlo di tensione continua... mi capita a volte di prendere la
scossa toccando un polo ( o positivo o negativo) e allo stesso tempo la
struttura del fotovoltaico.
Penso di essere stato chiaro ora..
Ringrazio in anticipo
Giuseppe