Misura resistenza di terra
Equinox
2006-10-21 11:34:42 UTC
Salve!

Vorrei misurare le resistenze di terra nelle mie case.
Quanto costa l'apparecchio?
Esistono metodi economici ma comunque funzionali?

Grazie!
E.
-Fabio-
2006-10-21 12:40:03 UTC
Post by Equinox
[...]
Puoi usare due metodi:
- loop test (misura l'impedenza dell'anello di guasto)
- metodo volt amperometrico (misura la reale resistenza di terra)

Con il primo metodo basta inserire la spina nella presa e premere test,
il secondo è più laborioso perchè devi stendere due cavi ed avere il
terreno in cui piantare le punte.
Di solito per il sistema TT (alimentazione dal contatore) si usa il
loop test, il valore che ottieni lo devi moltiplicare per la corrente
del differenziale con taratura più alta e il valore risultante deve
essere inferiore a 50V
Es: V = R x I R=50Ohm I=0,03A V=1,5V < 50V ammessi, quindi OK.

Il costo di uno strumento che esegue entrambe le prove è di circa 1200
Euro per i Fluke che utilizzo io. Probabilmente ne trovi a meno.

Se è per provare la resistenza di terra nelle tue case io mi rivolgerei
all'elettricista, costa sicuramente meno.

Ciao
Fabio
Equinox
2006-10-21 21:52:19 UTC
Grazie tante!
Mi piacerebbe avere uno strumento mio, cercherò qualcosa di + economico,
altrimenti chiederò all'elettricista (ma chissà se la misurano tutti, quando
fanno la dichiarazione di conformità!)
Saluti
E.
Fabio
argo
2006-10-24 10:31:57 UTC
La rivista Nuova Elettronica http://www.nuovaelettronica.it tempo fa ha
pubblicato lo schema di un circuito per misurare la resistenza di terra.
Forniscono anche il kit di montaggio.

Vittorio Argento Perito Elettronico
http://web.tiscali.it/eargento
Fabio
FoX
2006-10-25 08:00:04 UTC
Post by -Fabio-
Il costo di uno strumento che esegue entrambe le prove è di circa
1200 Euro per i Fluke che utilizzo io. Probabilmente ne trovi a meno.
Se gli occorre non a scopi "professionali" , esistono anche strumenti da 300
euro circa.
-Fabio-
2006-10-25 11:51:11 UTC
Post by FoX
Post by -Fabio-
[...]
Sicuramente si trovano a meno, ma visto che li uso per lavoro non ho
mai nemmeno preso in considerazione le marche sconosciute e soprattutto
dubito seriamente che uno strumento da 300 euro esegua entrambe le
misure, probabilmente farà solo la misura volt amperometrica.

Saluti
Fabio